Traguardo sempre più vicino...

Mostra a Taviano 10-05-2015 Mostra a Taviano 10-05-2015

Il tempo corre via veloce ed eccoci quindi allo sprint finale, con il traguardo (la premiazione) posto ormai a solo un mese da oggi. Il 20 giugno p.v. si concluderà, infatti, il percorso del 2° Concorso Scolastico IntercomunaleLiberaMente… Insieme!”, organizzato da Pentapolis in collaborazione con “Progetto Salento” e partito agli inizi di febbraio 2015. Un viaggio impegnativo (vedi articolo in basso, ndr), per noi come per i/le ragazzi/e partecipanti, per le loro famiglie e per i loro docenti (almeno quelli che si sono generosamente interessati). Un iter complesso (bando, elaborazione dei lavori, registrazione degli iscritti, valutazione della Giuria Tecnica, preferenze popolari e via web, raccolta e ponderazione dei voti, classifiche e premiazione…) che faticosamente – e del tutto volontariamente – un comitato ristretto di persone porta avanti, ricevendone comunque in cambio molto più di quanto spende: la soddisfazione degli alunni e dei loro familiari.

Ma non è ancora finita, anzi: dopo l’esposizione dei lavori (testi narrativi, poesie, interviste, disegni e cartelloni) nelle Mostre Itineranti di Alliste (2-3 maggio), Taviano (9-10 maggio) e Melissano (16-17 maggio) è ora la volta di Racale (23-24 maggio, presso la Sala San Sebastiano), tappa conclusiva del tour. E’, ovviamente, il momento clou della competizione, quello in cui i ragazzi più meritevoli (coloro che al momento hanno ottenuto i maggiori suffragi da parte dei “tecnici”, ma anche nelle Mostre già svolte e sul sito ww.pentapolis.info) si giocano la vittoria ed il piazzamento sul podio nelle diverse categorie in concorso. E’ quindi la volata finale, l’ultimo sforzo prima del filo di lana. E’ il momento di mettercela tutta…

Come? Sostenendo i concorrenti con il proprio voto – ci si augura convinto e motivato, e non solo “politico”… - nella 4° ed ultima tappa della Mostra Itinerante (sabato, ore 17-21 e domenica, ore 10-13 e 17-20) e sul sito del Comitato (fino al 31 maggio a mezzanotte). Ma soprattutto leggendo ed osservando gli elaborati dei ragazzi – di tutti i ragazzi – che di “contenuti” e messaggi sono ricchi ancor più di quelli degli adulti. Senza retorica alcuna.

Nei prossimi giorni – e comunque dopo lo svolgimento della Mostra di Racale – su questo sito saranno indicati i “finalisti” nelle diverse categorie, ossia i nomi degli alunni (singoli, gruppi, classi) ancora in corsa per la vittoria finale e/o per un piazzamento. Sarà quindi possibile negli ultimi giorni (fino al 31 maggio) far confluire sui lavori di questi/e ragazzi/e il proprio voto via web, se non già espresso compiutamente in precedenza

Forza, allora: sosteniamo l’impegno dei nostri figli e nipoti visitando la Mostra di Racale ed esprimendo la nostra valutazione, ma prestando attenzione anche all’aspetto educativo del Concorso, spesso trascurato: importante è partecipare, non vincere. Altrimenti, che chiediamo a fare ai nostri politici di porre al centro della loro azione la “meritocrazia”?! Si può voler bene ai propri cari anche spiegando loro che non per forza bisogna sempre “prevalere” e che forse – almeno stavolta – qualcuno ha fatto meglio di loro… Non è un caso, infatti, che le preferenze da assegnare siano 3: vogliamo riservarne almeno una alla “qualità”? Buona visione a tutti!

 

COMITATO “PENTAPOLIS”

Letto 90 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
Joomla templates by a4joomla