Ancora “LiberaMente… Insieme!”

Ci riproviamo, sulle ali dell’entusiasmo scaturito dal successo della 1° edizione (maggio-novembre 2014). E’ stato sì faticoso – e certo lo sarà ancor più… – per gente come noi costretta a rubare del tempo ai propri impegni di lavoro e familiari, ma – in verità - oltremodo appagante. L’esperienza del 1° concorso scolastico intercomunale “LiberaMente… Insieme!” ci ha fatto guadagnare il  “centuplo” di quanto investito, e non ci riferiamo ovviamente (e ahinoi!) all’aspetto finanziario. 

Il contatto con il mondo della scuola – bambini in primis, ma anche insegnanti e dirigenti tutti – ci ha davvero arricchiti, senza alcuna retorica. Osservare l’impegno profuso, gustare i lavori elaborati (poesie, temi, disegni), rilevare la “grinta” nella competizione, compiacersi della “sportività” di fronte ai risultati finali, commuoversi della sincera soddisfazione dei premiati… non poteva non indurci a replicare. Ed ecco quindi partire la seconda edizione di una kermesse che ci vedrà impegnati – noi di Pentapolis al pari di alunni, docenti e dirigenti scolastici – da oggi sino al termine del corrente anno scolastico (giugno 2015).

 

E’ questa, per l’appunto, la prima novità. Il concorso si svolgerà interamente nell’ambito dell’anno scolastico in corso, senza appendici estive (mostre) e autunnali (premiazioni). Ma non è la sola variante rispetto alla passata edizione: nuove saranno infatti le “materie” in cui cimentarsi, come diversi e più variegati i “temi” da affrontare. Rimangono invece confermati criteri di votazione / selezione e premi.

Ma tutti i termini del Concorso sono ben esplicitati nel Bando Ufficiale (fa fede quello riportato su questo sito) e nelle brochure che alunni, insegnanti e famiglie avranno fra le mani nei prossimi giorni. In seguito, sempre su questa pagina, ci saranno le informazioni relative ai passi successivi (pubblicazione e votazione dei lavori, date e sedi delle mostre, ecc…); per adesso, una sola precisazione: il termine di iscrizione al concorso – coincidente con la data ultima di consegna dei lavori – è il 14 marzo 2015.

Il tempo stringe… è ora di mettersi al lavoro, sperando di vedere confermate le attese di tutti. Auguri!

 

Letto 116 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
Joomla templates by a4joomla