front2-Panoramica-tramonto.jpgfront1-pentapolis.jpgfront4-Panoramica-notte.jpg

di Claudio Miggiano

(pubblicato su “Progetto Salento” – numero 30 – luglio 2013)

Nelle scorse settimane è stato organizzato nella Città di Taviano - promosso dal movimento Pentapolis – il Convegno relativo alla promozione della Fusione dei Comuni di Taviano, Racale, Alliste-Felline e Melissano. Della sua buona riuscita hanno già parlato in molti e debbo dire – assai meravigliato – che i riscontri avuti anche personalmente sono stati nettamente positivi.

Grande merito va sicuramente agli organizzatori del Convegno ma soprattutto al Sindaco di Valsamoggia (Bo), Daniele Ruscigno, il quale - con doti assai rare nei politici di giovane età - è riuscito ad imprimere agli astanti non solo brio ed attenzione alla problematica ma finanche passione e stimolo in chi si è prefisso di giungere alla “soluzione finale” della fusione.

Fusione: non più utopia ma fervida realtà

di Pina Minutello

(pubblicato su “Progetto Salento” – N. 30 – Luglio 2013)

Dunque, non è più tempo di dire “sarebbe una bella cosa”: è arrivato davvero il momento di provarci a realizzare quello che per molti è solo un’utopia, per altri ancora un sogno, per pochi – ma siamo gente capace e disposta a lottare e a sacrificarsi – invece un cammino da intraprendere e percorrere con passione.

Il 25 maggio scorso - presso l’Auditorum “A. Tundo” a Taviano – ho presenziato insieme a tanti altri cittadini al 1° Convegno pro-fusione organizzato dal Comitato Intercomunale “Pentapolis”, che fra l’altro ha visto gli interventi come relatori dell’assessore regionale Loredana Capone e del sindaco di Monteveglio (Bo) Daniele Ruscigno. Ospiti della manifestazione anche i Sindaci dei nostri 4 Comuni. 

Un articolo su di noi nel Blog di Daniele Ruscigno

Daniele Ruscigno – attuale Primo Cittadino di Monteveglio (Bo) ed in attesa di diventarlo della nuova città di Valsamoggia  (il nostro vuol essere un fervido augurio ed un consapevole auspicio) – non si è dimenticato della nostra terra. Dopo essere stato ospite ed applauditissimo relatore del Convegno “Costruiamo la Città” – tenutosi a Taviano il 25 maggio scorso – egli ha infatti trovato il tempo di scrivere un articolo di commento sulla manifestazione e sulla nostra esperienza, pubblicandolo sul suo sito personale. 

Invitiamo tutti a leggerlo - cliccando qui - perché ancora una volta il giovane sindaco dimostra la sua perspicace intelligenza, essendo riuscito a “ritagliare” e a riproporre le ragioni vere che sostengono l’impegno per la fusione dei nostri paesi. Lo ringraziamo per questo, sebbene la sua acutezza e cortesia ci provochino l’amarezza del confronto – inevitabile… - con la mancanza di tali virtù nei nostri attuali sindaci. (RC)

Riportiamo di seguito la lettera inviata il 10 giugno scorso dal Coordinatore di Pentapolis – Rosario Casto – al Direttore di “Piazza Salento”, dr. Fernando D’Aprile. I lettori del giornale in questione avranno già verificato che tale lettera non è stata mai pubblicata, nonostante l’esplicita richiesta a farlo. 

Evidentemente ai “critici” non piace essere criticati… c’è il rischio che gli si scomponga la scrima!

 

Egregio Direttore,

Le scrivo per esprimere il disappunto per un articolo apparso sul suo periodico (Piazza Salento – anno III – numero 11). Avevo notato con piacere la sua presenza al Convegno “Costruiamo la Città” (…) e con soddisfazione ne avevo informato agli aderenti, fiducioso di leggere qualcosa di obiettivo. Ed invece…

Molte, tantissime luci. 
Ma questi sindaci…

Galleria fotografica

Si è svolto sabato 25 maggio a Taviano il convegno “Costruiamo la Città”, organizzato dal Comitato “Pentapolis” in collaborazione con la rivista “Progetto Salento”. Circa 200 persone hanno quindi assistito - nell’aula gremita dell’Auditorium “A. Tundo” - a quello che può essere considerato il “vero inizio” dell’avventura che un gruppo di cittadini si è prefisso alcuni mesi fa: sospingere ed accompagnare 5 paesi (Alliste, Felline, Melissano, Racale e Taviano) verso la meta della “fusione”.

Convegno organizzato dal Comitato “Pentapolis”, in collaborazione con la rivista “Progetto Salento”

 

Si terrà a Taviano (Le) il Convegno pro fusione organizzato da “PENTAPOLIS” in collaborazione con la rivista “PROGETTO SALENTO” diretta da Giuliano Ciriolo.

A coronamento di un percorso durato 8 mesi – che ha visto nascere il Comitato Intercomunale quale espressione e coordinamento dei 5 Comitati Cittadini di Alliste, Felline, Melissano, Racale e Taviano, e che ha già dato segni evidenti di fattiva presenza (distribuzione di un Pieghevole Informativo, costituzione dei Gruppi di Lavoro Tematici…) – ecco dunque arrivato il momento dell’ufficialità, ossia della presentazione di sé e del proprio progetto.

Pagina 4 di 8
Joomla templates by a4joomla