front2-Panoramica-tramonto.jpgfront1-pentapolis.jpgfront4-Panoramica-notte.jpg

Quando dovetti scegliere come relatore al 1° Convegno Intercomunale il sindaco di uno dei 5 paesi della Valsamoggia che avevano appena deciso la propria fusione (Bazzano, Crespellano, Monteveglio, Castello di Serravalle e Savigno), mi trovai di fronte ad un compito non facile. Tutti, infatti, attiravano la mia attenzione per un qualche elemento in loro possesso: l’essere donna, la lunga esperienza politico-amministrativa, la giovane età, il curriculum scolastico e formativo, l’adesione a gruppi e a forme diverse di volontariato, ecc…

Uno però (Daniele Ruscigno, già Primo Cittadino di Monteveglio) mi colpì in particolare: giovane (38 anni), figlio di emigranti meridionali (lucani), tecnico informatico di successo, neofita della politica, amante degli animali ma – soprattutto – caratterizzato da un viso pulito e… sorridente. Che a tutto ciò si aggiungesse l’ottimo risultato conseguito nel suo paese nella competizione referendaria (la più alta affluenza al voto, il maggiore sostegno all’ipotesi confermativa del processo unitario), servì solo a ribadire una scelta ormai compiuta.

Tema: “L’unità dei paesi di Alliste-Felline, Melissano, Racale e Taviano”

I concorsi sono organizzati dal Comitato Intercomunale “Pentapolis”, in collaborazione con il periodico “Progetto Salento” e per parteciparvi occorre scaricare i relativi bandi di concorso e moduli di iscrizione.

 

LiberaMente

(vedi la brochure)

Concorso per studenti delle classi IV e V elementare (cat. Juniores) e I, II e III media (cat. Seniores) della scuola dell’obbligo di Alliste, Felline, Melissano, Racale e Taviano

Maggiori informazioni e download del materiale

 

Art-Immagine Città Futura

(vedi la locandina)

Concorso per appassionati di pittura, fotografia e grafica dai 14 anni in su

Maggiori informazioni e download del materiale

Concorsi per studenti e artisti

Il Comitato Intercomunale “Pentapolis” – in collaborazione con il periodico “Progetto Salento” - organizza un concorso che ha come tema “l’unità dei paesi di Alliste-Felline, Melissano, Racale e Taviano”. Il concorso è aperto a tutti e si divide in 2 grandi categorie:

LiberaMente – dedicato ai ragazzi della 4 e 5 elementare e delle scuole medie, e

Art-Immagine Città Futura – dedicato ad appassionati di pittura, fotografia e grafica da 14 anni in su. 

Il concorso aprirà ufficialmente i battenti lunedì 12 maggio e sarà possibile iscriversi fino al 7 giugno; gli artisti potranno concludere e consegnare gli elaborati entro e non oltre il 14 giugno.
Da lunedì sarà dunque possibile visionare e scaricare da questo sito i bandi ufficiali per i concorsi e i moduli di iscrizione.

A distanza di 16 mesi dalla sua “formale” costituzione (4 dicembre 2012), PENTAPOLIS rinnova la propria struttura in vista dei prossimi impegni a favore della “fusione amministrativa” dei nostri 5 paesi.

Nell’ambito di un piano d’azione che non può esimere i soggetti interessati al progetto unitario (fusione) dal fare i conti con le Istituzioni che governano il territorio, Pentapolis ha voluto farsi promotrice di due iniziative tese a stimolare l’attenzione delle stesse verso alcune problematiche.

Pagina 3 di 8
Joomla templates by a4joomla